lunedì 25 maggio 2009

Mai più dare i Vostri dati al telefono!

Quante volte vi è successo di dare vostri riferimenti personali al telefono?

E quante altre volte alcuni vi hanno tormentato... sempre al telefono, cercando di avere più dati personali possibili con la scusa di accertarsi che la persona che risponde al telefono sia la persona che loro vogliono cercare? Di solito sono gli uffici del recupero crediti delle finanziarie!

Ricordatevi che se vi chiamano e già pronunciano il vostro nome, sanno già tutto! Non c'è nessun bisogno di approfondire con frasi tipo:

"Guardi devo porle alcune domande per accertarmi che sia davvero lei la persona che stiamo cercando: mi da la sua data di nascita? Dove abita? Qual'è il suo numero di telefono? A chi è intestato? "

Potrebbe succedere che questa persona abbia avuto in una maniera o nell'altra il vostro numero di telefono, e con la scusa stia cercando altre documentazioni per poi farne un uso improprio!

Piuttosto, rispondete a queste telefonate dicendo:

- Con chi sto parlando? (fatevi dare Nome e Cognome)

- Mi da un suo recapito telefonico che la ricontatto io? (di solito se hanno la coscienza abbastanza a posto ve lo danno; se non ve lo danno chiudete la telefonata!)

- Non è detto che siate obbligati a parlare ogni qualvolta qualcuno vi chiami, quindi potreste anche rispondere così: Guardi al momento sono impegnato, ci dobbiamo sentire in un'altro momento, mi lasci il suo recapito ed il suo nome per favore la richiamerò io!

Ho notato che alcuni uffici adibiti al recupero crediti utilizzano una nuova tattica ovvero, prima di chiamarvi per davvero, vi fanno degli squilli anonimi magari in più volte nell'arco della giornata, così che in voi si instauri l'ansia o se preferite la frustazione... così finalmente vi chiamano e dicono: "Buon giorno, sono il Dr (al 99% delle volte non sono dottori, ma si spacciano per tale!) dell'ufficio recupero crediti...!" e da qui in poi vi tempesteranno di domande, e voi già con uno stato psicologico abbastanza a terra rispondete ad ogni loro richiesta!

Dite basta a questa situazione e piuttosto rimandate la conversazione, non fatevi maneggiare il cervello e far decidere per voi cosa è meglio fare oppure no secondo il loro punto di vista!

Se volete guardate il mio Post "Come gestire i debiti" da qui cercate di essere più tranquilli!

Se vi tempestano di telefonate stanno commettendo il reato penale di "molestie telefoniche" oltre che di "mobbing psicologico, ovvero danno biologico".

Un'altra accortezza se vi può servire all'inizio (perché dovete avvisare di questo) della conversazione dite: "La conversazione verrà registrata, quindi si può ripresentare per favore?" - Vi diranno che è vietato dalla legge, in effetti è vero la legge vieta le registrazioni, ma allo stesso tempo le acconsente se la persona viene avvisata tempestivamente all'inizio della conversazione!!!

Quindi abbiate coraggio di farvi valere!

Come al solito se avete bisogno di approfondire qualcosa io sono qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: