lunedì 14 febbraio 2011

L'Ancora!


In questo Post, vi presento una tecnica molto utile e importante chiamata “Àncora” pensate all’àncora di una nave.

Questa tecnica vi serve per cambiare immediatamente il vostro stato d’animo in qualsiasi momento lo vogliate, in pratica è uno stimolo sensoriale che evoca una specifica reazione del corpo e della mente!

Può succedere che abbiate già delle àncore installate nel vostro sistema nervoso ma forse non ve ne accorgete, per esempio pensate a quando siete fortemente arrabbiati con qualcuno, che posizione prendono le vostre mani? Oppure, pensate a quando volete rilassarvi e le vostre dita iniziano a fare movimenti inconsueti, oppure ogni volta che sentite un suono questo vi evoca uno stato d’animo, bello o brutto che sia…

Anche le fobie, sono dettate da àncore, alcune delle quali possono essere genetiche come la reazione al sorriso di un bambino.

I punti necessari per creare volutamente un’àncora sono:

a) Un tocco nello stesso preciso punto, con la stessa pressione, oppure un parola detta sempre con lo stesso volume e la stessa tonalità.

b) Si deve creare quando si è arrivato all’apice dello stato desiderato.

c) Deve necessariamente essere ripetuta in sequenza fino a quando lo stesso gesto che compirete cambierà il vostro stato.

Quindi se non avete ben capito cosa fare rileggete ciò che ho appena detto, poi proseguite con questo esercizio:

  1. Rievocate un momento del vostro passato, (se non lo avete, immaginatelo come sarebbe bello se…) in cui avete provato un’emozione forte, positiva, di libertà, di entusiasmo…
  2. Cercate di rivivere quel momento, cosa o chi c’era intorno a voi? Che suoni ascoltavate? Ci sono dei colori più intensi? C’era per caso un profumo particolare nell’aria? Cosa dicevate?
  3. Ora che vedete e provate quelle stesse sensazioni, rendete i colori più luminosi, cercate di rendere più viva l’immagine che vedete…
  4. Quando sentite che state per scoppiare di gioia, di entusiasmo, sentite una forza assoluta, solo in questo momento unite il pollice e l’indice della vostra mano, fintanto che questa emozione dura, poi non appena la sensazione diminuisce, cambiate posizione del corpo e del luogo in cui vi trovate (basta dalla sedia al divano, oppure in piedi o seduti) ritornate così al punto 1 e ricominciate. Questo procedimento ripetetelo più volte fino ad averlo impresso nel vostro sistema.
  5. Ora, se l’avete provata per almeno 7-8 volte avrete un’àncora che vi permetterà ogni volta che la tristezza o l’ansia stia per prendere il sopravvento, potete cambiare immediatamente il vostro stato d’animo.
  6. Se volete, potete aggiungere una parola durante l’ancoraggio, dite “Sono Felice!” oppure “Ce la posso fare!”.

Non ve l’ho detto prima, ma credo che l’abbiate capito da soli, che questa è solo una tecnica, una delle più potenti al mondo… fatene buon uso!

Per chi volesse o ne sentisse il bisogno può lasciare un commento o scrivermi attraverso il sito www.nuovesoluzioni.net

Siate Felici!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: