mercoledì 16 febbraio 2011

La vita in Famiglia


Voi che leggete, siete genitori o figli… o entrambi? O siete una coppia di fatto?

Ci sono genitori particolarmente apprensivi che vedono i figli, eterni bambini che devono crescere ed essere protetti ad ogni costo. Sta di fatto, che i figli di questi genitori, saranno persone a volte viziate, a volte gentili, a volte incapaci di gestire da soli la vita… non potranno vivere per lungo tempo se non hanno a loro fianco una persona che prenda le veci di mamma o papà!

Altri genitori sono più severi ed impartiscono regole e abitudini più severe, ne consegue che i figli avranno un forte spirito di contraddizione e di conseguenza con loro dovranno parlare al contrario di quello che vorrebbero… se per esempio da genitore dite: “Torna a casa a mezzanotte!” sarà fiato sprecato, tornerà molto più tardi… provate a dire “fai ciò che ritieni giusto, e fa il necessario per renderci fieri di te!... questo metterà in atto a dei cambiamenti importanti nella visione della vita di vostro figlio!

Ad ogni modo ci sono figli che sono una via di mezzo tra i figli adattati e figli in contraddizione, sta ai genitori fare il primo cambiamento necessario affinché tutto possa restare in equilibrio… ma è così anche per i figli nei confronti dei genitori!!!

Gestire i conflitti in famiglia non è semplice, soprattutto se siete abituati a mantenere determinate credenze e convinzioni e se vogliamo pre-giudizi… verso chi dite di amare!

Ma potreste fare in modo che tutto diventi un gioco divertente nel gestire la famiglia. E’ facile lasciarsi prendere dalla collera o dalle discussioni perché in qualche maniera viene toccata fortemente la vostra emotività.

D’ora in poi, quando incorre una discussione in famiglia, per quanto possa essere deprimente vedere e vivere certi loro commenti, lasciateli fare a chi sta discutendo… semmai prendete informazioni che vi serviranno quando interverrete, intervenite solo se le situazioni stanno prendendo un forma troppo agitata.

Chiedete: “E’ questo quello che pensi?”, “Cosa c’è di giusto in tutto questo?”

A volte dite “Non alzare la voce!!!” ma lo state già facendo voi, no? Se volete dare l’esempio di un comportamento esemplare, siate voi il primo esempio sebbene vi costi un po’ di orgoglio!

Prima che una discussione cominci, potete rompere gli schemi dicendo “Adesso basta, è finita!” le persone coinvolte per qualche istante resteranno a bocca aperta, non comprenderanno del perché abbiate detto una cosa del genere… e allora potete riprendere con toni più pacati e costruttivi l’intero discorso portandolo a termine… se necessario, utilizzate altre volte nel corso della stessa discussione la frase come quella che avete appena letto… Pertanto, questo porterà anche ad una accelerazione delle conseguenze, a volte positive altre volte un po’ meno, siate responsabili delle vostre azioni!

Oppure ad un rimprovero ricevuto, state in silenzio, non fate trasparire nessuna emozione, dite semplicemente “Si!” oppure “ok!” oppure “No!” dipende cosa vuole sentirsi dire chi sta facendo il rimprovero… cercate sempre di calmare gli animi… altrimenti sarete sempre sul chi va là… ed in famiglia, questo stato d'animo porta alla distruzione...

Dite semplicemente “Mi dispiace, forse ti ho ferito senza volerlo, ti prego perdonami!”

Fate sentire le persone che vivono sotto il vostro stesso tetto, persone importanti, rendeteli degli eroi ai vostri occhi, chiedete un consiglio, chiedete una mano, fategli intuire che il suo gesto per voi è molto importante!

Ogni tanto, organizzate di uscire a mangiare una pizza, si non in casa… uscite! Sembra nulla ma questa farà la differenza! Non lamentatevi che non avete i soldi per farlo, o che non avete voglia, o che….. fatelo e trovate il modo di avverare questa cena o pranzo fuori dalle mura di casa!

Ci sono altre moltissime strategie di vita che vi consentono di migliorare il rapporto in casa, ma come tutte le cose, chiedetevi perché volete cambiare…. Poi fatelo, senza voltarvi indietro!

Siate Felici!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: