lunedì 14 febbraio 2011

I Valori della vita


Credo che tutti voi sappiate cosa siano i valori della vita, ma onde evitare che qualcuno si confonda, i valori, sono quelle qualità positive degli esseri viventi in campo morale, intellettuale, professionale, sentimentale, religioso… grazie ai quali, una persona è apprezzata e stimata dagli altri.

I valori possono essere per esempio, la felicità, l’amore, la passione, la libertà, l’onestà, il divertimento, la creatività, la gratitudine, la vitalità… e via dicendo.

Fatta questa precisazione, armatevi di carta e penna e tutto il tempo che vi occorre in solitudine per parlare a voi stessi, a volte cambiare di un posto alla vostra scala dei valori, potrebbe fare la differenza o addirittura avvicinare il successo della vostra vita!

Da quali valori siete mossi adesso? Quali valori dovreste avere per creare una vita straordinaria ovvero, quella dei vostri sogni? Quali altri valori, potreste o dovreste aggiungere?

Quali dei valori attuali non vi consentono di arrivare al vostro obiettivo? Quali dovreste eliminare o correggere? Perché lo pensate?

Quali vantaggi ne state traendo adesso? Vi stanno dando, l’entusiasmo o l’eccitazione di vivere come volete? Quanto potrebbe costarvi mantenere questa passione?

Le persone che vi circondano, come si sentono grazie ai vostri valori, …ne stanno beneficiando, o ne stanno soffrendo, perché secondo voi? Se l’amore è ai vostri primi posti, perché allora non vi comportate con amore verso chi sta soffrendo a causa vostra?

A questo punto, come devono essere i vostri valori, ovvero, che priorità gli date?

Che cosa accadrebbe se faceste della Felicità la priorità assoluta? Qual è la scala attuale dei vostri valori? Se provaste a cambiare la disposizione di questa lista dei valori, cosa potrebbe accadere?

Cosa o chi, vi ha fatto maturare questi valori? Cosa vi è successo? Chi ve l’ha detto che era giusto così? Quali competenze avevano le persone che vi hanno insegnato ciò che sono oggi i vostri valori? Quale esperienza avete vissuto per stabilire che queste erano i valori giusti?

Ora che avete una bella gatta da pelare con voi stessi, prendete carta e penna e, iniziate a scrivere tutti i vostri valori, poi dategli una sequenza a seconda dell’importanza che gli date, e riflettete sulla lista e sulla disposizione che gli avete dato.

Bene, provate dopo l’esercizio appena fatto, a cambiare la sua disposizione sulla scala dei valori, osservate e percepite cosa cambia dentro di voi, e poi agite di conseguenza… provate a cambiare prospettiva di voi e del mondo, qualcosa potrebbe davvero cambiare, dentro e intorno a voi!

Grazie alla vostra scala dei valori, potete cambiare il vostro destino e spesso, anche quello di qualcun altro!

Siate Felici!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: