giovedì 5 giugno 2008

Noi Consumatori

Spesso quando comperiamo qualcosa può succedere che ci accorgiamo che quella merce e/o prodotto ha dei difetti quindi cosa facciamo?
Ebbene, innanzitutto bisogna tornare dal venditore entro 8 (otto) giorni dalla data riportata sullo scontrino e denunciare quali sono i cosidetti "vizi" del nostro prodotto. Trascorsi questi 8 giorni se non ci siamo presentati per indicare questi difetti non si può fare più nulla.
Ad ogni modo, abbiamo due possibilità: 1. Chiediamo al venditore che ci restituisca i soldi della merce acquistata (quindi restituiamo anche noi il nostro prodotto) oppure cambia il prodotto medesimo con uno nuovo... e stavolta lo controlleremo meglio!2. Si può chiedere (ma non è detto che accetti) una riduzione del prezzo.
In entrambi i casi possiamo ottenere il risarcimento del danno che abbiamo subito a causa dei "vizi" della cosa acquistata.
Il venditore potrà evitare di risarcire il danno soltanto se riesce a provare di aver ignorato senza colpa i difetti della cosa che ha venduto.
Per concludere, abbiamo un anno di tempo per poter agire ad avere il risarcimento, passato tale termine.... Staremo attenti la prossima volta!!!

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