lunedì 1 dicembre 2008

Arrivano gli Esattori..

Ciao amici, oggi vi voglio parlare del recupero crediti, ovvero, delle persone che si occupano di recupero crediti... di chi riceve visite da esattori e quant'altro inerenti i debiti.

Quando qualcuno dei Vostri creditori non riesce ad incassare ciò che gli dobbiamo, questi si affidano nella maggior parte delle volte ad agenzie di recupero crediti.

Ci sono varie agenzie di recupero crediti, per esempio ci sono esattori che lavorano usando il telefono - questi vi tempesteranno di telefonate ogni giorno, anche più volte al giorno, finché non avranno raggiunto ciò che vogliono - per chi non lo sapesse queste si chiamano "molestie telefoniche", lo sapete di essere in torto, quindi non possono continuare così... potete fare un esposto ai Carabinieri della Vostra zona.

Altre agenzie usano telefono e lettere di sollecito - sappiate che normalmente prima di fare un'eventuale esecuzione forzata, ovvero con l'aiuto di un giudice dovete ricevere tre solleciti scritti e tra una lettera e l'altra devono passare almeno 5 giorni lavorativi, questo per dare il tempo necessario a voi per trovare eventualmente i soldi che gli dovete, lo dice il codice di procedura civile.

Tuttavia, può succedere che per esempio abbiate acquistato un servizio o un prodotto e questo non vi soddisfi, magari ha un difetto oppure le promesse che vi hanno fatto non sono mantenute... di conseguenza loro sono in difetto, ma la colpa è Vostra perché non vi siete lamentati con una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro gli 8 giorni da quando vi siete accorti del difetto e non oltre tre mesi.

Ad ogni modo, se invece siete nei termini, fatevi valere ed eventualmente abbiate il coraggio di chiedere uno sconto!

Poi ci sono agenzie che vi inviano 1 telegramma nel quale vi si invita a ricontattarli e prendere accordi, ma se non vi fate sentire allora iniziano con l'invio delle 3 lettere di sollecito, e magari tra una lettera e l'altra aggiungono delle telefonate e se anche queste non bastassero, allora poi riceverete la visita al vostro domicilio di un esattore - una persona addetta al recupero del credito.

Il fatto che si presenti un esattore a casa non significa che voi siate in obbligo di farlo entrare in casa, senza il Vostro consenso non può entrare! Se lo fa, commette il reato di violazione di domicilio!!!

Ma è giusto dire anche questo: le Agenzie di Recupero Crediti cercano di trovare
soluzioni tra Voi e i vostri creditori quindi provate a sentire cosa hanno da proporvi, ed eventualmente fate voi una proposta!

Chiaramente il loro lavoro va pagato e quindi mettete in conto anche questo, ma anche qui ne potete discutere...

Per sapere cosa proporre, leggete il mio post "Come gestire i Debiti 1a parte" da qui potete tirare un sospiro di sollievo!

Vi ricordo che può anche intervenire un avvocato per il recupero crediti, ma se fate uso dei miei consigli avrete sempre la meglio!

Ciao a presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: