domenica 30 novembre 2008

Come gestire i Debiti - 1a parte -

Chi nelle vita non si è trovato quasi con le spalle al muro perché non riusciva ad arrivare a fine mese?

Ebbene, da oggi puoi vedere le cose da un'altra prospettiva e finalmente trovare un pò di sollievo economico e soprattutto psicologico!
Purtroppo, quando ci troviamo alle strette, creiamo dentro e intorno a noi una grossa fonte di stress, tutti chiamano e reclamano i loro soldi (giustamente), telefonate continue in vari orari della giornata, e ogni qualvolta suoni il telefono abbiamo un terrore di rispondere, sarà ancora la banca? O la finanziaria? Peggio poi quando vengono a cercarci a casa...

C'è da dire che questa brutta situazione capita a molte persone, però non bisogna perdere le staffe e nemmeno farsi prendere dallo sconforto o dal panico, altrimenti, anche il rapporto di famiglia o con chi ci sta attorno va peggiorando fino alla distruzione di ogni rapporto... di questo ne riparlerò in un altro post!

Veniamo al problema:
Prima cosa prendi carta e penna (ti consiglio però, a parte il foglio di prendere una matita e una gomma, così non farai scarabocchi! Poi copierai in bella copia con la penna!) e ora dividi il foglio in due parti e sulla sinistra scrivi i nomi o le Aziende o le Banche alle quali devi i soldi e sulla destra scrivi l'importo del debito che hai con loro.
Ok, ora hai il piano della situazione più completo e più chiaro. Sembra sciocco, ma se lo fai ti garantisco che avrai le idee più chiare!

Adesso, prendi un'altro foglio e scrivi quali sono i debiti che assolutamente devi pagare e che non potresti fare a meno di farlo, ma qui ti do una mano: Devi assolutamente pagare Acqua, Gas, Luce, Affitto/Mutuo e avere i soldi per comprare qualcosa da mangiare, non importa se ora non puoi permetterti di acquistare chissà che, ora devi trovare un pò di serenità! Comunque fai una lista delle priorità da pagare.

Se le Bollette sono molto alte per le tue tasche, puoi chiamare il Creditore e metterti d'accordo per fare un piano di rientro, ovvero pagare un pò alla volta, normalmente puoi pagare in 2 o 3 rate e normalmente accettano... E se non dovessero accettare? Ok, nessun problema: vai in posta prendi un bollettino postale (se la bolletta la puoi pagare con Bollettino, altrimenti recati in Banca) compilalo e nello spazio dove devi scrivere l'importo, scrivi la cifra che sei in grado di pagare in questo momento. Nella causale scrivi il numero della Fattura da pagare e poi scrivi in stampatello - ACCONTO A FRONTE DI MAGGIORI IMPORTI DOVUTOVI -. Nessuno potrà mai contestarti questo e se lo fa, sarà lui poi a recare danno a te...

Come vedi, basta una telefonata e dimostrare la buona fede per poter mettere un pò a tacere i nostri creditori... E questo lo puoi fare con tutti, perché dimostri che vuoi pagare i debiti, e che sei una persona seria!

Un'altra soluzione è avere la possibilità di ottenere un prestito da una finziaria così da coprire tutti i debiti e poi avere solo una rata da pagare... Ovviamente, cerca di non indebitarti più del dovuto!

Oppure, fai un giro per casa con tua moglie o tuo marito e cerca tutte quelle cose che ora non utilizzate più o che comunque potreste farne a meno e vendetele ad un mercatino dell'usato!!!

Evita ora di acquistare TV - Stereo - Auto nuova - Palestra - Abbonamenti a riviste - Viaggi. Lberati da ogni cosa inutile!

La cosa importante in assoluto è trovare un pò di tranquillità in casa, poi arriveranno per tutti i bei momenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: