lunedì 15 dicembre 2008

Il contratto di Mutuo, quale scegliere?

L'aspetto più importante da prendere in considerazione per stipulare un Mutuo sono i tassi di interesse che può essere Fisso o Variabile.


Il Tasso Fisso (consigliato se sarà la casa di proprietà e non avete grandi entrate di denaro) è concordato con la Banca al momento della stipula del mutuo e rimane invariato per tutta la sua durata. Così anche le rate da pagare saranno sempre fisse.


Se il costo del denaro aumenta, questa scelta ha il vantaggio di mantenere un tasso di interesse più conveniente e la rata scelta da voi non potrà cambiare.


C'è da dire però che il tasso di interesse fisso è più alto rispetto a quello variabile, dato che la Banca deve avere un margine di guadagno più elevato, perché si assume il rischio di un aumento dei tassi.


Il Tasso Variabile (consigliato se prendete l'immobile per investimento o se avete un guadagno di almeno 2.500 euro) cambia nel tempo, ovvero diverse volte nell'arco dell'anno, in base alla variazione di un parametro di riferimento (Euribor: tasso applicato ai rapporti tra le Banche).


Così la rata del Mutuo aumenta o diminuisce al variare del tasso di interesse; qui vi dovete assumere il rischio di un suo potenziale aumento, ma anche di una possibile diminuzione della rata.


Nessuno può dirvi come andranno gli andamenti del mercato, però possono darvi qualche indicazione ma non dovete prenderla per forza per buona!


Sappiate però che oggi ci sono altre varie possibilità di Mutuo, ovvero potete decidere di avere un tasso variabile e con rata fissa, questa manterrà per tutta la durata del tempo gli importi concordati perché eventuali variazioni del tasso di interesse incidono solo sul numero delle rate e quindi sulla durata del mutuo, che sarà più o meno lunga se i tassi aumentano o diminuiscono. Non tutte le Banche lo fanno, ma è vivamente  consigliato per chi ha un reddito fisso!


Bisogna inoltre fare attenzione all'eventuale differenza tra tasso di ingresso e tasso a regime:


Il Tasso di Ingresso si applica solo alle prime rate del Mutuo che sono molto convenienti! Quello da considerare è invece il Tasso a Regime  che vi accompagnerà per tutta la durata del mutuo.


Leggete ed esaminate prima il contratto e le condizioni generali allegate, fatevi spiegare nel dettaglio e con un linguaggio semplice tutte le clausole che non vi sono chiare o che non riuscite a capire.


L'erogazione del mutuo avviene dopo circa 15 giorni lavorativi dalla data della sua accettazione, questo  perché la Banca deve essere certa dell'iscrizione dell'ipoteca nei registri immobiliari e attende circa 11 giorni lavorativi affinché questo avvenga.


Dato che chi richiede un Mutuo di solito ha bisogno dei soldi per pagare l'acquisto della casa, e il venditore vuole essere pagato al momento dell'atto, le Banche concedono un prefinanziamento con il quale viene pagato il prezzo.


Quindi bisogna accordarsi con la Banca sin dall'inizio su come verrà pagato l'immobile.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: