Ciao amici, sembra strano ma dall'anno 2020, le pensioni INPS non saranno superiori alla metà dell'ultimo reddito percepito!
Se per esempio l'ultimo vostro stipendio è di 800,00 euro, vuol dire che quando entrerete in pensione percepirete al massimo 380,00... E come farete a mantenere il vostro stato attuale di vita?
Mettetevi subito a cercare una forma di previdenza integrativa o se volete chiamarlo un fondo pensione, e studiate un piano a lungo termine, ovvero che arrivi fino al giorno della vostra pensione...
Tra le altre cose, le somme versate per fondi pensione o polizze vita destinate a fini previdenziali, sono deducibili (ad oggi) fino al 12% del vostro reddito imponibile, con un limite massimo di 5.164,57 euro ogni anno.
Per i redditi da lavoro dipendente, la deducibilità è subordinata alla destinazione della forma previdenziale di una quota TFR (Trattamento di Fine Rapporto) pari almeno alla metà dei contributi versati.
Una cosa importante è che la rendita corrispondente alla parte dei contributi non deducibili non sarà tassata al momento dell'erogazione!
Se volete altre informazioni o suggerimenti in merito, non dovete fare altro che scrivermi...
lunedì 15 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento: