mercoledì 14 gennaio 2009

Le tasse sul Contratto Preliminare

Il contratto preliminare deve essere registrato entro 20 giorni dalla sua sottoscrizione, ed è soggetto all'imposta di registro di 168 euro, indipendentemente dal prezzo della compravendita immobiliare. Questi saranno sempre dovuti e non si possono recuperare!

Sull'acconto si applica un'imposta di registro del 3%, che potrà essere sottratta dall'imposta dovut al momento delrogito.

Se la vendita immobiliare è soggetta a iva, anche per l'acconto si emette fattura applicando l'iva ovvero il 4% per la prima casa, il 10% per la seconda casa, il 20% per le case di lusso.

Sulla caparra si applica si applica sempre l'imposta di registro con l'aliquota dello 0,50% anche per gli atti soggetti a Iva, anche qui si potrà detrarre l'imposta d registro.

Nelle vendite soggette a Iva, l'imposta pagata sulla caparra è sempre un costo aggiuntivo rispetto all'iva dovuta sulla compravendita, mentre l'iva sull'aconto non è altro che un'anticipazione dell'iva che sarebbe comunque dovuta al momento del rogito.

Nelle compravendite soggette a imposta di registro, l'imposta proporzionale pagata sull'acconto o sulla caparra rappresenta sempre un anticipo sull'imposta da pagare al rogito.

Dal 01 gennaio 2007 gli Agenti immobiliari hanno l'obbligo di registrare tutte le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività, quindi anche i contratti preliminari di compravendita, e sono responsabili in solido (ovvero se le parti non le hanno pagate, sarà l'agenzia immobiliare a pagare di tasca propria le imposte dovute)!

Come al solito vi consiglio di affrontare sempre in anticipo qualsiasi dubbio che vi verrà in mente, non date mai nulla per scontato!

Ciao alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: