domenica 2 agosto 2009

La Fiducia

cuore ferito

Vi siete mai chiesti cosa significhi fiducia?

La Fiducia è un senso di affidamento e di sicurezza che viene da speranza o stima fondata su qualcuno o qualcosa, nasce e si sviluppa in noi già pochi giorni dopo la nascita... sappiamo che i nostri genitori ci aiuteranno e sosterranno in caso di bisogno, così ci possiamo permettere di muoverci liberamente in quell'ambiente.

Fiducia e Sfiducia tendono a trovare conferme nella realtà, fidarsi riduce il rischio di tradimento da parte di amici da parte di chi ci sta vicino, del nostro partner, ma anche sul posto di lavoro migliora la sua qualità, avere fiducia nella propria azienda genera un senso di appartenenza e quindi, migliora il rendimento.
Il nostro cervello impiega circa 10/15 secondi per elaborare un'impressione generale di un estraneo e decidere se ci si può fidare... ma come si fa a conquistare la fiducia di qualcuno?
Semplicemente basta sorprenderlo positivamente per almeno 7 o più volte, superando le sue aspettative nei nostri confronti! Dopo un ciclo di comportamenti e o avvenimenti ripetuti 7 volte si rompono degli schemi nel nostro cervello o nel cervello di chi dobbiamo conquistare... Se aveva un'opinione di noi, con la ripetizione di una o più sorprese per più volte, cambierà in positivo il suo stato nei nostri confronti.
Cosa succede quando la fiducia viene tradita?
Se l'offesa subita è grave, il tradimento diventa un trauma, ovvero un grave disagio, ma può essere risolta facilmente con l'aiuto di uno specialista che aiuta ad alleviare la sofferenza fino a superarla e aiuta anche a rielaborare il torto subito.
Esiste anche il perdono, ovvero, vincere il risentimento senza negarlo, ma sforzandosi di considerare con benevolenza chi ha offeso; quando un amico tradisce la nostra fiducia, possiamo sforzarci di far finta di nulla, ma prima o poi ci troveremo a dubitare di lui... senza accettare il nostro risentimento non saremo in grado di ridargli fiducia.
Se chi ha tradito la nostra fiducia non si pente, è difficile arrivare ad un perdono vero. Alcuni riescono a perdonare solo dopo essersi vendicati, così inizialmente nasce il rancore che anch'essa è una forma di ricatto, è come se volessimo dirgli "Se vuoi il mio perdono, ora devi soffrire, così come ho sofferto io!"
La Fiducia è un'amozione, è un senso che deve esistere, senza di questa tutto decade, quindi impariamo a coltivarla e capirla.
Per approfondimenti potete visitare il sito www.nuovesoluzioni.net

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: