mercoledì 16 febbraio 2011

Il rapporto con gli altri


Che cosa ve ne fate del successo se non potete condividerlo con qualcuno? Parte del vostro successo lo dovete anche grazie a tutte le persone che avete incontrato nella vostra vita…

Quindi un consiglio molto sentito da parte mia, consiste nel riconoscere e ringraziare chi vi sta ammirando ma anche a chi vi è andato contro, perché anche grazie a loro avete corretto la vostra rotta verso il successo.

Tuttavia, voi conoscete quali sono i valori di quella persona? Quali sono le loro regole? Se lo sapete e non riuscite a capirle fino in fondo… allora il vostro successo sarà di breve durata.

Se per diversi motivi continuate ad infrangere le regole, i valori, l’amore di chi avete a che fare, il rapporto con queste persone inizierà a riempirsi di stress e turbamenti vari. Se davvero ci tenete a qualcuno, allora fate in modo di rispettare le sue scelte, le sue ambizioni, le sue credenze, perché se non lo è ancora stato, presto potrà essere un vostro ammiratore sia da amico, sia che di amore…

Se non conoscete ciò che la persona crede e pensa della vita, fatevelo raccontare, a tutti piace parlare di se stessi, e voi meglio di tutti lo sapete già, vero?

Le persone entrano in relazione con altre persone perché si ha bisogno di confrontarsi per ottenere qualunque cosa, spesso si è alla ricerca di persone che possano farci sentire bene.

Quindi il segreto per ottenere il massimo di un rapporto è dare tutta la vostra attenzione possibile a chi vi incontra… statene certi, che sarete ricompensati di questi gesti di attenzione… anche se inizialmente non la penserete proprio così in quanto alcuni si dovranno abituare a ricevere prima di dare!

A volte potreste sentirvi delusi da chi vi è vicino, forse ha detto o fatto un qualcosa, che vi ha ferito e non riuscite a dimenticarlo, ma non avete mai avuto il coraggio di dirglielo, così questo sentimento si è trasformato in un forte risentimento, ovvero voglia di non rispettarlo più, provate rabbia verso questa persona, così iniziate a costruire barriere dentro e intorno a voi! In un rapporto di coppia, questo porta alla distruzione del rapporto stesso…

Poi dopo questi due processi può succedere che iniziate a sentire rifiuto verso chi vi è vicino, qualsiasi cosa dica o faccia, provate quasi repulsione, rabbia, frustrazione e così tutto si trasforma in assoluta indifferenza e con chi amate diventati compagni di stanza, e con chi lavorate, semplicemente conoscenti.

Per chi sa di cosa sto parlando, sa che sto dicendo che il successo interpersonale può crescere ma può anche morire da un momento all’altro se non si fa qualcosa di concreto per ristabilire l’equilibrio!

Cosa fare allora? Quando si hanno dubbi, perplessità, paure… parlatene apertamente, a qualsiasi costo, dite le cose come stanno… utilizzate parole che diminuiscano la rabbia… se per esempio avete molta rabbia, dite che siete un po’ nervosi, se avete paura, dite che avete qualche dubbio…. Trasformate il vostro modo di parlare all’esasperazione del peggio e fate in modo di dare meno energia al valore delle parole! Se avete moltissima rabbia, dite che siete un pochino arrabbiati…

I rapporti possono sempre migliorare, se siete dell’idea di cercare nuove soluzioni e ristabilire un buon rapporto con chi amate e con chi rispettate!

Presto, posterò altre dritte a questo riguardo…

Siate Felici!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: