giovedì 10 febbraio 2011

L'arte dell'Ascolto


Nel corso della mia vita, ho imparato ad osservare e ascoltare le persone che vedo... anche quelle che passeggiano per strada, mi sono accorto che moltissime tra loro sono distratte, non ascoltano ciò che li circonda… potrebbe accadere loro qualcosa, come magari un piccolo furto del portafogli dalla giacca o dai jeans che indossano, oppure, parlano con qualcuno, e sebbene facciano intendere di ascoltare la loro mente è molto lontana da ciò che cercano di comunicare!

La mancanza di ascolto è l’origine di molte difficoltà nei rapporti interpersonali ossia, nei rapporti personali e professionali. Non è assolutamente facile ascoltare, anche se molti crederanno sia il contrario.

Si tratta di una tecnica che richiede molto sforzo, soprattutto all’inizio, richiede costanza, intelligenza, applicazione, saper ascoltare significa imparare a porre le domande giuste nei momenti giusti!

Se con la costanza vi impegnerete ad ascoltare cosa hanno da dirvi le persone che frequentate, otterrete moltissime soddisfazioni ed eviterete errori e fraintendimenti e litigi inutili… solo imparando l’arte dell’ascolto potrete capire perché vostro figlio sia demotivato, il vostro cliente è insoddisfatto, o se il vostro paziente sta male davvero!

Rispettate per quanto possibile i punti di vista degli altri, perché anche loro hanno una storia da raccontare, e a tutti piace essere ascoltati, a voi no?

Coinvolgete le persone con uno spirito positivo, senza pre-giudizi (divido questa parola, in quanto so che molti non sanno che significhi in realtà “giudicare prima…”), siate quanto più possibile sinceri e dategli tutta la vostra attenzione.

La capacità di ascolto sarà uno dei fondamenti del vostro successo nel lavoro, in famiglia e nella vita di ogni giorno con chiunque!

Siate Felici!


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