Chi di voi è degno di fiducia? Quanti di voi sono veramente stimati dai collaboratori e dai familiari?
Ma come si fa a conquistare la fiducia di qualcuno?
Bene, per imparare a conquistare la fiducia, dovete innanzitutto darla voi per primi! Dando fiducia sarà più semplice avere la stima e la fiducia degli altri…
Bisogna sviluppare la capacità di mantenere un segreto per esempio! Imparare ad essere riservati su informazioni e confidenze prese anche sul luogo di lavoro.
Vi dovete dimostrare pronti nel poter consigliare un vostro amico se vi chiede aiuto… smettete di dare consigli senza che ve lo abbiano chiesto, altrimenti sembrereste dei saccenti… siate disponibili per quanto sia possibile iniziando dalla vostra famiglia.
Fate degli elogi sinceri a tutte le persone che incontrate, mi ricordo che un giorno in un supermercato ero in fila ad una cassa e avevo notato la cassiera molto stanca e provata, mi si stringeva il cuore nel vederla così… allora arrivato finalmente il mio turno mi sono permesso di farle un complimento, le ho detto sorridendo: “il suo è un lavoro faticoso, richiede competenza e vedo che le ne ha molta, nonostante la stanchezza!” non ci crederete, ha sorriso, mi ha ringraziato e dopo che mi sono allontanato ho provato ad osservarla da lontano, stava ancora sorridendo a tutti i clienti che le passavano davanti!
Da quel giorno, non solo mi riconosce ogni volta che passo davanti a lei, ma ha creato un’ancora di felicità ogni volta che mi vede, sono certo di aver conquistato la sua fiducia!
Purtroppo le persone prese dalla frenesia di ogni giorno, dimenticano che le stesse persone che vedono lavorare, sono persone che andrebbero rispettate, che andrebbero elogiate di tanto in tanto, perché tutti noi al mondo abbiamo bisogno di sentirci importanti per qualcuno, non è vero?
Quindi, siate sinceri, elogiate sinceramente e con amore quando qualcuno fa qualcosa di buono, dopotutto vi sentirete molto gratificati!
Siate disponibili, e date consigli solo ed esclusivamente se vi viene chiesto… se non siete come Madre Teresa di Calcutta, lasciate perdere di offrirvi sempre di dare consigli… perdereste molte delle vostre energie!
Fate percepire a tutte le persone a voi care che siete persone degne di fiducia... dimostrateglielo!
Siate Felici!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento: