domenica 30 novembre 2008

Come acquistare una casa

Se sei intento ad acquistare una casa, eccoti alcuni consigli che dovrai tenere bene a mente:

1a Regola: Verifica che chi vende l'immobile sia realmente il proprietario. Se vuoi toglierti ogni dubbio vai alla Conservatoria dei registri immobiliari!!! E se invece vedi che per te è un pò difficile accertarti di questo, assumi un avvocato o un Consulente di Recupero crediti (questi ultimi fanno ricerche di routine)

2a Regola: Chiedete al venditore (o all'agenzia) copia del'atto di provenienza della casa, o condono edilizio e certificato di abitabilità.

3a Regola: Verifica che non esistano iscrizioni ipotecarie o altri vincoli a carico dell'immobile e nel caso di appartamento controlla che non ci siano spese non pagate per l'amministazione dello stabile dell'anno precedente.

4a Regola: Ad ogni modo, cerca di conoscere l'Amministratore di Condominio e prendi atto anche del regolamento di quel condominio...

5a Regola: Se stai acquistando una casa in costruzione, accertati bene in Comune che il Costruttore abbia ottenuto la Concessione Edilizia!

6a Regola: Se ti sei affidato ad una Agenzia Immobiliare o ad un Mediatore, sappi che dovrai corrispondergli una provvigione ma solo se l'affare è stato concluso! Non pagare mai nulla prima di aver concluso l'affare!!!

7a Regola: Con tutta la documentazone necessaria ora puoi presentarti in Banca per ottenere un Mutuo e sappi che avendo bisogno di una garanzia la Banca farà un'ipoteca sulla casa... ovvero, se non paghi questa potrebbe mettere la casa all'Asta per recuperare il suo credito...

Ma a tutto c'è rimedio, ne parlerò in uno dei prossimi post!

Ciao a presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: