Come nasce un senso di colpa? Che cos’è in realtà?
Il senso di colpa è un’emozione, può essere negativa, per ciò che avete vissuto nel passato, oppure dettata dalla paura per ciò che potrebbe accadere.
Colpa e paura insieme formano il senso di colpa. Probabilmente ci si sente colpevoli di un fatto che avete compiuto o che avete anche inconsapevolmente sviluppato nei confronti di chi era forse più debole di voi in un determinato momento.
Da qui poi nasce l’angoscia, la frustrazione, la rabbia, la tristezza fino poi ad arrivare all’esaurimento nervoso – esaurimento nervoso, significa che la mente si è esaurita a causa di pensieri e sensi di colpa, pertanto, non significa necessariamente pazzia! - così, che non appena si può fare la persona passa il suo tempo ad ossessionarsi dal pensare alle cose peggiori che sta vivendo a causa dei suoi errori.
Perché ci sono persone che ci fanno sentire in colpa? Perché anche voi utilizzate questo metodo per farvi rispettare? Perché non avete provato ad allontanare quei messaggi che vi facevano sentire così? C’è qualcosa di vero in un senso di colpa?
Quando ci tenete a qualcuno o a qualcosa, e vi dimostrate preoccupati per il loro futuro o se avete mancato di rispetto a queste persone… forse lo fate per dimostrare ed essere giudicati persone con un cuore grande, forse volete ispirare fiducia, ma è l'atteggiamento giusto?
A volte un senso di colpa vi dà l’opportunità di ricommettere un fatto o a dire determinate cose… provate a riflettere su una o più di queste frasi o colloqui:
- Per favore Marco, puoi sparecchiare? – Si mamma tra qualche minuto così finisco di vedere questo programma in tv! – Non ti preoccupare, lo faccio io, con la mia schiena rotta, resta pure a guardare la tv!
- Se tu mi amassi di più, certe cose non accadrebbero!
- Se avessi un po’ di coscienza, non avresti fatto quello che hai fatto…
- Ogni volta la spazzatura la porto fuori io!
- Hai preso brutti voti perché non hai voluto studiare… ora sono affari tuoi!
- Dovresti vergognarti, non sei capace di fare nulla…
- Se sta soffrendo è colpa tua!
- Se non ti penti dei tuoi peccati, allora scordati il paradiso!
- Come hai potuto deludere così la tua famiglia?
- Non ti parlo più, così impari!
- Se lo fai un’altra volta mi arrabbio!
- Se vivi sotto il mio tetto allora devi fare quello che dico io!
- Se ti diverte, dovresti in realtà sentirti male!
- Non si mettono le dita nel naso, mi hai fatto vergognare…
- Non si guardano certe cose… ma non ti vergogni?
Credo che siano sufficienti, anche se ce ne sono ancora tantissime di queste frasi che fanno disseminazione ipnotica, ovvero che immettono in voi il semino del senso di colpa, ma ora iniziate a capire come in voi è nato il senso di colpa, e come magari, voi facciate sentire in colpa qualcuno che vi è vicino!
Con i sensi di colpa si cerca di cancellare uno sbaglio nei confronti di chi vi sentite di aver sbagliato, oppure vorreste cambiare un evento causato da una scelta sbagliata.
A volte, a causa dei sensi di colpa si cerca di auto-infleggersi una pena, come il mangiare troppo o cercare di non mangiare nulla, il bere, la droga, gli scatti d’ira… il sonno o l’insonnia e di conseguenza problemi psico-somatici…
Eppure, potete cambiare questa emozione, bisogna riflettere sul fatto che dal passato si può solo ed esclusivamente imparare, dopotutto, avete imparato a non essere troppo indulgenti verso qualcuno, sapete che un certo lato del vostro carattere in certi contesti dovreste evitarlo…
Se quando fate un qualcosa, lo fate con lo scopo di imparare, di rispettare gli altri senza recare danno a nessuno, allora non sentitevi in colpa, anzi, siate felici di averlo fatto o detto, se esiste in tutto ciò che fate un sano principio allora proverete alla fine una grande felicità!
Ricordo un giorno un mio cliente, portato ad auto-compiangersi, sono brutto, sono grasso, sono stupido… alla fine ammetto che era ora di finirla, così, molto serenamente gli ho confermato che era vero tutto ciò che affermava… sei brutto, sei grasso e sei stupido! – è salito in macchina e se ne è andato via senza nemmeno salutare… io sorridevo, perché sapevo che sarebbe tornato! – dopo due giorni mi ha chiamato facendo le sue scuse, e ha voluto proseguire le sue sedute… sapevo di far qualcosa che agli occhi di tanti forse portava conseguenze sbagliate o pesanti, ma sapevo anche qual’era il risultato finale, non mi sono mai sentito in colpa da quel giorno!
Mi rendo conto, che per molti di voi non sarà semplice cancellare i sensi di colpa del passato, o non coltivare l’ansia del futuro… ma se volete sentirvi bene e anche meglio… imparate a lasciar andare i messaggi subliminali, le offese gratuite e ingiuste che altri vi vogliono accollare… Quando sbagliate, imparate a chiedere scusa, fatelo con coscienza e volontà… iniziate a perdonare voi stessi, e tornerete a sorridere presto!!!
Per quanto riguarda problemi più gravi contattatemi attraverso il sito www.nuovesoluzioni.net
Siate Felici!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento: