martedì 8 febbraio 2011

Egocentrico


Tutti chi più chi meno hanno delle giornate no, a volte si va fuori di testa, a volte si arriva al limite della sopportazione…

Persone sensibili e molto disponibili, a volte mettono in primo piano gli altri per aiutarli in qualcosa, magari rimettendoci…

Un po’ come avere il diavoletto sulla spalla ogni tanto, hanno voglia di commettere qualcosa che non andrebbe fatto a scapito di qualcuno, ne conoscete qualcuno?

Questi continui cambiamenti di personalità sono caratteristiche di persone egocentriche. Ovvero, devono sempre apparire…. possono essere persone gentili, ma solo a convenienza. Il comportamento di queste persone cambia a seconda dei loro bisogni, non riescono a capire perché gli altri individui gli dicono che sono persone egoiste, mentre invece queste si credono di essere persone esemplari al mondo. Quello che va bene a loro, andranno bene a tutti… secondo il loro punto di vista ovviamente!

Tuttavia, potrebbero avvertire il bisogno di vendicarsi per un torto ricevuto o che credono di averlo ricevuto!

Per questo tipo di persone consiglio vivamente di porsi questo tipo di domande: “Quale sarà l’effetto del mio comportamento sugli altri?” – “Questo comportamento, rappresenta davvero ciò che voglio dimostrare?” – “Come posso fare in modo di rendere migliore ciò che faccio?”

Rendetevi consapevoli del fatto che chi avete di fronte sono persone che hanno una mente un cuore ed un cervello, rispondere a queste domande vi aiuterà a non concentrarvi solo su di voi, ma imparerete ad ascoltare i bisogni altrui.

Se vi accorgete che il vostro comportamento è dettato da rabbia, prima di sbottare in collera pura, valutate a mente fredda ciò che state vivendo…. Pensate a quale sia stata la causa, chiedetevi: “Che cosa sta succedendo?” - “Sono deluso, arrabbiato, ferito, o turbato?” – “Per quale motivo reagisco così?”

Una volta che capite le emozioni che vi stanno facendo agire in questo modo, capirete che potrete adottare in modo più efficace e propositivo il modo di risolvere la questione!

Provate di tanto in tanto a mettere per una volta davanti a voi i bisogni reali degli altri, provate a chiedergli per esempio cosa vorrebbero mangiare a cena, o che film vorrebbero andare a vedere, in quale ristorante o locale vorrebbero passare la serata…

Sentite la sensazione di essere buoni e disponibili anche ora anziché solo in alcune occasioni!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: