martedì 8 febbraio 2011

La Comunicazione (1)


Anche se non vi interessa molto gestire un’Azienda o gestire gruppi, sarebbe meglio apportare qualche buon cambiamento alla comunicazione, questo vi darà la possibilità di migliorare i vostri rapporti sociali a 360°!

Non sempre le vostre parole arrivano con il giusto significato alle persone che vi circondano, a volte arriva solo il messaggio opposto… il motivo sta nel come lo dite. Non servono grandi parole per esprimersi, ma la semplicità nella comunicazione è basilare. Quindi siate chiari!!!

Concentratevi sulle persone che avete davanti con le quali state comunicando qualcosa, chiedetevi: “Chi è in realtà questa persona?” – “Che cosa vuole da me?” – “Quanto tempo posso davvero dedicargli?” – “Qual è il mio obiettivo in questa conversazione?”. Pensate che le vostre risposte, sebbene le ascoltiate solo voi, renderanno la comunicazione migliore!

Credete in ciò che dite! Ho visto persone che dicevano una cosa e ne pensavano esattamente altre, far credere di sapere, quando invece non sapevano nulla… e moltissime altre dire cose senza senso!

Se non credete voi stessi alle cose che dite, allora perché parlarne? E’ davvero importante ciò che volete far sapere?

Se ci credete davvero, allora fatelo e dimostrate al vostro interlocutore che ciò che dite è la verità!

Se proprio non ce la fate vi consiglio di leggere l’etichetta “Scopri chi ti sta mentendo!” nell’elenco dei post qui a fianco!!!

Quando parlate, ricordatevi di non fare un monologo, ovvero, non parlate sempre e solo voi, lasciate spazio alla persona il tempo necessario di assimilare le informazioni che riceve. Offritegli la possibilità di ascoltarvi sinceramente, di ricordare e di realizzare.

Una cosa importantissima, imparate a sorridere sinceramente a tutte le persone che vogliono parlare con voi, e non immaginate quale forma meravigliosa prende tutto il corso della vostra comunicazione!


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