venerdì 18 febbraio 2011

I PreGiudizi


Siamo nel 2011 e non smetto di meravigliarmi ogni volta che vedo un pre-giudizio intorno a me…

Perché esistono i pregiudizi? Da cosa vi vogliono preservare? Che confronto state cercando?

A volte i pregiudizi nascono da un qualcosa di nuovo, che si sta vivendo o da una nuova scoperta, o per ciò che si prova sentimentalmente verso una persona dello stesso sesso… Perché?

Credo che alla base di questo sentimento esista la paura, anzi sia paura allo stato puro di un qualcosa che non si conosce, o si conosce per sentito dire… siete d’accordo?

I pregiudizi purtroppo, sono delle ancore negative legate ai vostri sogni, i pregiudizi non vi danno la possibilità di crescere, vi tengono arenati alla spiaggia…

Pensate a quando per esempio 20 anni fa si diceva che si poteva scrivere attraverso il telefono, tutti dicevano che era un’assurdità… ma chi ci ha creduto, ora è diventato ricco! Pensate a quante volte il vostro pregiudizio, vi ha fatto poi pentire nel tempo di decisioni prese frettolosamente, perché non avevate né voglia né coraggio di affrontare ciò che stavate vivendo…

Provate a pensare quando alle donne non era concesso di fare o dire qualcosa nella nostra società… ora invece ci sono donne in carriera che di gran lunga, noi uomini ammiriamo e stimiamo…

I pregiudizi cadono quando poi vi rendete conto di quanto siete stati sciocchi a non voler guardare oltre a ciò che stavate vedendo – vi ricordo che esiste una grande differenza tra vedere e guardare.

Pensate anche all’omosessualità, nella maggior parte delle volte, non è sopportata né supportata ma, se si tratta di personaggi V.I.P. allora si preferisce restare ad ammirarli anche pubblicamente e con grande stima… sono persone potenti rispetto a voi, pensate ad Elton John, Dolce & Gabbana, Tiziano Ferro e quanti altri… hanno la vostra ammirazione?

Ecco quindi, un esempio di quanta ipocrisia esista al mondo.

Ciò che vi sembra diverso, vi crea paura e la paura vi tiene lontani dalla verità attraverso i pre-giudizi (giudicate prima).

Anziché limitarvi a giudicare prima di conoscere a fondo un argomento, riflettete un pò su queste parole:

- Non c’è nulla di difficile, c’è solo qualcosa da conoscere;

- Prima di giudicare, occorre capire;

- Le novità aiutano a crescere;

- Tutto ciò che è nuovo può essere interessante;

- Meno male che esistono gli scettici, loro arrivano per ultimi!

I Pregiudizi li hanno quelle persone che non vogliono alzarsi in piedi ad applaudire il successo di qualcuno; chi non riesce mai a guardare oltre le righe scritte di qualcun altro; chi si ferma ad analizzare sempre tutto nella speranza di trovare il pelo nell’uovo… chi al mattino si sveglia pensando di dover affrontare un problema e non un’opportunità…

Albert Einstein diceva che era più semplice spezzare un atomo, piuttosto che un pregiudizio… erano altri tempi, non credete?

Andate oltre ciò che state vedendo ed osservate meglio cosa vi sta per sfuggire dalle mani, forse è proprio quel pregiudizio che avete che vi tiene lontani dal vostro traguardo!

Siate Felici!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: