martedì 8 febbraio 2011

Il primo giorno di lavoro


Finalmente siete riusciti a trovare un lavoro, siete felici e contenti, e sono molto felice per voi!

Quindi ora bisogna pensare che ci saranno nuovi collaboratori o se preferite, colleghi… e come sarà il capo? Sarete apprezzati per quello che fate? Andrete d’accordo con tutti o qualcuno vi metterà alle strette per paura che prendiate il suo posto?

Ecco allora che l’ansia vi arriva alla porta…

E normale che vi sentiate così, non preoccupatevi più del dovuto!

Voi sapete quanto potete dare in fatto di serietà e professionalità all’Azienda in cui opererete… forse è anche vero che lo sa solo chi vi ha assunto, e gli altri ancora non vi conoscono, come verrete accolti da loro?

Quindi per cominciare bene, iniziate in uno stato di sottomissione, che è giusto che sia… farvi vedere dei saccenti ai loro occhi non va bene al momento… vi trovereste subito con grandi difficoltà di comunicazione con tutti… sempre che non abbiate la posizione di Manager o Direttore, dove chiaramente le cose cambiano in vostro favore da subito!

Ora trovate una linea di comunicazione, fatevi conoscere con il tempo che vi occorre senza mettere fretta a nessuno, scoprite ciò che è necessario o voluto per ottemperare ai vostri compiti poi fatelo, producetelo o ditelo!

Al momento non siete lì per cambiare ogni cosa, perché in primis non siete abbastanza conosciuti da poterlo fare e secondo, non sapete al momento il modus operandi dei colleghi e dell’Azienda, quindi abbiate fede e tanta calma….

Può capitare che vi sentiate pieni di voi, o forse così timidi che anche quando il vostro capo vi dirà ciò che dovete fare, non solo gli dimostrerete di non aver capito nulla, ma di fatto, è vero… siete al momento intenti ad apparire anziché essere… su questo riflettete un attimo!

Per far funzionare la vostra posizione, dovete innanzitutto raccogliere le informazioni necessarie e anche fornirle… se non fate questo, ogni vostro sforzo e lavoro sarà respinto, oppure rifatti molte altre volte e perderete così la fiducia dei vostri colleghi.

Ovviamente, se siete stati assunti, dovrete per forza essere formati dall’Azienda, se siete ancora in tempo, durante il colloquio sottolineate il fatto che abbiate bisogno di ricevere tutte le informazioni e le procedure del caso.

Ma ecco in breve cos’altro prendere in considerazione per evitare il peggio:

Fatevi conoscere da ogni persona di cui avrete bisogno per ottenere più informazioni o darle…

Comportatevi conformemente alla direttiva di condotta dell’Azienda.

Informate del vostro lavoro solo le persone che devono saperlo, evitate di parlare con chiunque non sia a stretto contatto con le vostre mansioni!

Tutto questo è il primo gradino per iniziare una carriera da zero verso l’alto!

A breve, vedremo altri strumenti di controllo su come perfezionarvi per salire di grado…

In bocca al lupo e Buon lavoro!

Siate felici!



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: