giovedì 24 febbraio 2011

Procrastinare


Ovvero, l’arte del rimandare…

Forse volete davvero risolvere un problema, o portare a termine un compito o affrontare una situazione… però, la paura lo stress o la pigrizia prendono la meglio su questa decisione, e quindi dite a voi stessi… “Lo farò più avanti!”, “Vedremo più in là…”, “Ora non è il momento!”.

A lungo andare, questo continuare a rimandare può causare diversi disagi nella vostra vita, diventa a volte dannoso per alcuni, perché vi aiuta a distruggere la vostra autostima, aumenta lo stress e la pigrizia…

Procrastinare sempre, e diventare abili nel farlo, vi da la sensazione di ritardare un evento o fuggire dal presente… se non siete avvocati che prendono tempo per far decorrere i termini, allora bisognerà riguardare meglio certi atteggiamenti, cosa ne pensate?

Di solito, i bravi rimandatari si riconoscono dalle frasi che pronunciano, qui vi faccio degli esempi:

Da lunedì mi metto a dieta…

Spero che le cose si sistemino…

Si forse….

Dopo vediamo…

Magari, se possibile…

Può darsi…

Non vedo l’ora di…

Attenzione a non confondere il loro vero significato, cercate di capire cosa sta dietro ad una semplice frase innocua… Mi spiego meglio, queste frasi rimandano sicuramente dal prendere una decisione immediata, ma alcune di queste, per esempio, sono dei “NO” nascosti… bisognerebbe capire il contesto del discorso, ma per la maggior parte delle volte sappiate che significa anche negazione di un qualcosa… come per esempio: “Dopo vediamo!”, è una maniera gentile per dirvi, “Non mi interessa assolutamente!” oppure, “Ho paura di decidere adesso!”.

Avete paura del presente e sperate che rimandando al futuro troverete una soluzione migliore…

A volte si rimanda una decisione per non ledere l’onoro o la salute di qualcuno… Ma, vi chiedo di riflettere bene su questa cosa: Cosa potrebbe accadere di così terribile a quella persona? …Cosa potrebbe guadagnarci invece, in termini materiali e/o spirituali?

Per alcuni è diventata routine e ne fanno una ragione di vita, così poi non riescono più a prendere decisioni serie, perché quel domani resterà sempre nel futuro che non arriva mai!

A volte è meglio prendersi del tempo, perché così si può programmare od organizzare meglio un evento, oppure per prendere le risorse necessarie per risolvere una questione oppure perché così, come ho già detto decorrono i termini!

Chi rimanda di solito è una persona che non ama prendere decisione per primo, ha una scarsa autostima di sé, è una persona che critica qualunque cosa o persona.

Così mantengono il loro rapporto di coppia che non sta funzionando perché hanno paura di affrontare la probabile solitudine…

Non smetteranno di mantenere il vizio del fumo, del bere o altro… perché dubitano di riuscire…

Provate ad immaginare, come sarebbe bello se per una volta, prendeste voi una decisione e sorprendereste tutti…

Immaginate come sarebbe bello che tutto, per un giorno, dipendesse dalle vostre decisioni del momento…

Immaginate come vi farebbe sentire vittoriosi affrontare un problema che da tempo rimandate…

Abbiate il coraggio di prendere una decisione, decidete chi volete essere e riprendetevi la vita meravigliosa che vi aspetta... pensate a quanto non farete se rimandate ancora!!!

Siate Felici!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: