mercoledì 2 marzo 2011

Il Matrimonio


Il matrimonio è quel rapporto fra due persone, in cui uguale è l’indipendenza, mutua la dipendenza, reciproci i doveri…

Grazie appunto a questi vocaboli, dipendenza e doveri, i divorzi stanno, secondo ricerche fatte, aumentando a dismisura.

Perché due persone che dicono di amarsi alla fine si lasciano?

Quando sussiste un amore puro e semplice, ovvero, quando entrambi si rispettano e permettono all’altro di essere, o fare ciò che vuole, e senza nulla pretendere in cambio… questo, sarà un matrimonio che durerà in eterno, questo è un amore maturo, questo è ciò che vorrebbero tutti, ma se ci si trova a pensare di lasciare colui/colei che amiamo, per chissà quale motivo, allora vuol dire che probabilmente entrambi stanno seguendo regole e usanze che alla lunga andranno a creare problemi psicologici nella coppia e di conseguenza arriva il divorzio.

Nel matrimonio, esistono per forza delle regole di vita, il segreto è che non dovete mai cercare di soffocare il rapporto giocando sulle frasi del tipo: “sono io che porto i pantaloni”, oppure “la cucina è il mio regno e tu non ci metti piede".

Cosa vi piace della persona che amate? Qual è, la sua caratteristica migliore? Perché credete in lui/lei? Come vi dimostra di amarvi? Cosa vorreste sentirvi dire, o cosa vorreste vedere per capire se vi ama realmente? E Voi, siete sicuri di corrispondere a questo amore? Cosa correggereste del vostro comportamento? Cosa fareste in più per dimostrare l'amore nei confronti di chi amate?

E’ pur vero che quando poi il rapporto si appoggia sull’abitudine e sull’ipocrisia, si inizia a coltivare un sentimento di non sopportazione, tale che, ad ogni battito di ciglia il rapporto si fa sempre più cupo… non aspettate allora a prendere una decisione, che sarà quella di sedervi a tavolino facendo un ultimo chiarimento tra voi in nome del rispetto e dell’amore che avete voi stessi dichiarato, e prendetevi ciascuno, la responsabilità di prendere strade diverse... anche questo è amore!

Non sentitevi sempre obbligati a mantenere ciò che oramai non regge più… significa che è il tempo giusto per fare cambiamenti!

Poco tempo fa, una coppia di amici, mi hanno confidato della loro sofferenza in quanto si erano lasciati sentimentalmente…

Ebbene, per quanto possa essere difficile e darvi dolore psicologico esservi lasciati, cercate di esserne comunque felici… grazie a questa persona avete maturato, avete provato e capito cose di voi stessi, che senza di questa/o non avreste mai potuto capire… o forse solo dopo molto tempo!

Ogni persona che incontrate nella vita, ha da lasciarvi un insegnamento, così come voi potete darglielo…

Siate Felici!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: