domenica 13 febbraio 2011

Salverò il mondo!


A volte vi soffermate all’idea di poter salvare tutti e chiunque in caso di pericolo, alcuni di voi amano poter risolvere discussioni di terzi anche se magari non conoscete bene chi siano questi individui… altri immaginano di poter dare la propria vita pur di salvare le persone a loro care!

Tutti questi sono gesti amorevoli e ammirevoli, tutti vorremmo essere circondati da persone come queste!

Così, per chi si accorge di avere accanto una di questi individui e non ha limiti del proprio egoismo, approfitterà di queste persone “eroiche”, sperando che mai se ne possano accorgere… ma prima o poi tutto viene a galla, quindi, sappiate regolarvi, cercate di restituire l’energia che ricevete e offritela senza pretendere nulla in cambio.

C’è da capire come mai esistono persone pronte a sacrificarsi senza remore, anche quando a volte in argomenti e situazioni che non conoscono o che non gli competono.

Quindi partiamo dall’inizio, può succedere che la loro famiglia sia stata molto rigida nel crescerla impartendo regole di vita alquanto severe, un po’ come stare nell’esercito, e ogniqualvolta fallivano il loro compito, o non rispettavano le regole imposte perdevano l’autostima di sé, in quanto umiliate dal fallimento.

O forse al contrario, nella loro infanzia e adolescenza erano sempre messe in disparte sia in famiglia che con gli amici, forse perché in realtà nessuno a mai saputo ascoltarli.

O forse sono nati, pensando di non meritare ciò che la vita gli offriva, così che in un momento di risveglio psicologico, capiscono che è il momento di riconquistare la propria vita, offrendo al mondo un gesto esemplare in maniera che tutti possano accorgersi della loro presenza…

Compiere qualcosa di straordinario, le fa sentire persone fuori dal comune, cercano quasi sempre il riconoscimento delle persone più deboli di loro, un po’ come rivalsa alla vita che loro hanno vissuto.

Per alcuni è bello che gli altri possano in qualche maniera dipendere da loro, perché li fanno sentire potenti e utili, cercano così di dominare gli altri da farli dipendere dell’aiuto che solo loro possono dargli!

Altri invece, sentono il bisogno di sdebitarsi con il mondo, appunto perché pensano di non dover meritare la fortuna che hanno avuto, si sentono in colpa per la fame del mondo, per le guerre esistenti, o per la malavita e le ingiustizie che i più potenti possano fare ai deboli.

Tuttavia, tutti noi abbiamo l’immancabile bisogno di sentirci utili per qualcuno e diventare così gli eroi per qualcuno!!!

…Ora per un attimo, …tornate indietro nel tempo, chi erano gli eroi della tv che ammiravate? Che cosa li rendeva forti? Perché avete scelto proprio loro? Cosa avete in comune con loro? Perché lo credete? Che cosa dovreste fare in concreto per poter sviluppare quel potere “terreno” per essere il più possibile vicino all’assomiglianza di questi eroi?

Fare del volontariato negli ospedali fare un giro tra gli ammalati offrendo loro un sorriso amorevole, …in un canile, provate a cercare un lavoro con la possibilità di gestire gruppi di lavoro, provate a fare gli animatori in un villaggio turistico… nel giro di breve, queste azioni vi faranno sentire padroni del mondo, ma avrete intanto compiuto azioni ammirevoli, importanti degni della stima di tutti!

Valutate l’idea di donare il vostro sangue, o il midollo osseo, fate il dono della vita per qualcuno che ne ha bisogno, un disperato bisogno!

Imparate, fate dei corsi che vi insegnino a fare la rianimazione, in maniera che in caso di un disastro possiate aiutare la vita a vivere… oppure, offrite ogni giorno con costanza piccoli gesti di gentilezza e affetto nei confronti di chi incontrate… senza saperlo nel lungo termine diverrete gli eroi di tutti e che tutti vorrebbero conoscere!

Ammirate e apprezzate le persone che fanno ogni piccolo gesto, fatelo pubblicamente, fatelo sapere perché diffondere anche questo significa diventare persone degne di fiducia per qualcun altro.

L’eroismo non significa prendere il sopravvento su qualcuno, non dovete dominare nessuno, esiste la bontà ma anche la devozione, voi da che parte state?

L’altruismo è una grandissima qualità, ma forse preferite occuparvi degli altri solo perché così smettete di pensare ai vostri problemi. E’ più facile dare consigli che capire la propria vita!

Ricordate che non è solo il comportamento che adottate a fare la differenza ma è la motivazione che vi muove a fare qualcosa per qualcuno, osservate bene le persone che offrono il loro aiuto con una motivazione, per esempio i Pompieri, i Medici, le Forze dell’Ordine, i Volontari… queste persone si muovono con motivazione ed uno scopo ben preciso, a volte lo fanno senza avere nulla in cambio. Per me questi sono alcuni dei veri eroi della vita, per voi è lo stesso?

Ad ogni modo, ogni tanto lasciate che anche altri facciano qualcosa per voi, senza sentirvi obbligati a dare qualcosa in cambio!

Ricordate che non è colpa vostra se esiste la fame nel mondo, se esistono le guerre, se ce la sofferenza… non è colpa vostra, ma sentitevi responsabili di tutto questo e fate in modo di essere il cambiamento che vorreste vedere nel mondo!

Valutate l’idea che le altre persone siano responsabili della loro stessa vita e sono così all’altezza dei loro princìpi!

Siate Felici!


2 commenti:

  1. Non sò il perchè ma il profilo "Salverò il mondo" rientra nelle mie caratteristiche e stile di vita!! Non mi ritengo un'eroina, mi ritengo una persona comune che cerca d'associare ed amalgamare uno stile educativo imposto dalla famiglia d'origine con la pura e semplice (ma spiccata) personalità che mi è stata "regalata"dalla vita! Sono assolutamente d'accordo sulla ricerca dentro noi stessi del "volersi bene" come prima persona (la più importante), nel cercare di approfondire con il nostro "IO" più profondo, del perchè spesso persone come me, sono più gratificate nell'aiutare gli altri che nell'essere aiutati, ma non è facile selezionare e razionalizzare uno stile di vita.. dal proprio MODO DI VIVERE! Sono stata per anni volontaria come soccorritrice al 118, faccio parte della Protezione Civile, sono donatrice Avis e di Midollo Osseo oltre che donatrice d'organi per questo però NON MI RITENGO UN'EROINA ne una persona speciale, ma semplicemente una donna che mette a disposizione degli altri (delle persone comuni, delle persone che ama, degli amici) qualcosa che ha dentro di se come innato, oltre ad essere anche un dovere di ognuno di noi!! C'è una frase che ogni volontario ripeterà sempre: VOLONTARIO NON SI DIVENTA... VOLONTARIO SI NASCE!!! è una passione comune uno stile di vita! Però, se coscientemente (senza nulla togliere a quello che ho fatto e continuerò a fare con la stessa passione e grinta di sempre) forse la realtà dei fatti ti dà ragione; in tutto ciò non mi sono mai realmente raffrontata con me stessa, non ho mai messo la mia persona al primo posto, ma non perchè non mi ritenga importante o non mi voglia bene, ma semplicemente perchè la quotidianità giornaliera, ha fatto sempre prevalere il mio essere, al posto della ricerca pura di me stessa!

    RispondiElimina
  2. E' pur vero che non posso ritenermi colpevole o colpevolizzarmi della fame nel mondo, se esistono le guerre, ne se esiste la sofferenza in particolar modo la sofferenza fisica (malattia) ma ho la "presunzione" di "sperare" che anche un mio piccolo gesto possa alleviare anche solo per poco la sofferenza di qualcuno, che un mio consiglio possa essere utile ad un amico, che una carezza sincera possa rincuorare una persona che vive un momento difficile. Devo ammettere però che è pur vero che ogni persona è responsabile di se stessa e della propria vita e, a volte è giusto che provi sulla propria pelle tutte l'esperienze (belle o brutte) che la stessa voglia porle innanzi, questo lo aiuterà a fortificare il proprio carattere e magari a migliorare il proprio stile di vita.Però, bisogna comprendere, anche se può sembrare retorico, che con una piccola dose di sacrificio da parte di tutti noi può essere utile a tutti e per tutti, se ogni essere vivente accantonasse il proprio egoismo, i propri privilegi, e i soprusi nei confronti dei più deboli oltre alla "rabbia" che la vita di oggi sembra regalarci in ogni momento, SICURAMENTE, potremmo contribuire non solo ad un mondo migliore ma a far sì che ognuno di noi abbia e riesca a trovare il tempo per RIAVVICINARSI A SE STESSO e valutare con serenità e concretezza l'importanza che ha in questo ciclo vitale!!Quale momento e modo migliore amico mio, per non far valere a pieno le parole della canzone che giorni fà mi hai dedicato:
    "VIVERE NESSUNO MAI CE L'HA INSEGNATO
    NON SI PUO' VIVERE SENZA PASSATO...
    VIVERE E' BELLO ANCHE SE NON L'HAI CHIESTO MAI!!!!!
    PERCHE' NON VIVI QUESTA SERA?
    PERCHE' ...PERCHE' NON VIVI ORA?
    PERCHE' NON L'HAI VISSUTA MAI!!!!"

    Ti lascio questo mio commento suo tuo blog, con la speranza di averti fatto cosa gradita, e di essere riuscita a darti qualcosa di mio e con la CERTEZZA che tu mi hai regalato un momento di riflessione e di concilio con la mia coscienza!!
    Terrò sempre dentro di me i tuoi consigli, le tue domande che ti portano inconsciamente ad una sana riflessione, ne farò un mio dono prezioso e, magari perchè no, un nuovo inizio per raggiungere una "qualità" diversa al mio modo di vivere.
    Grazie di cuore Maurizio!!!
    Con affetto Viviana

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento: